• CONSIGLI GUIDA PER TROVARE LA GIUSTA SCUOLA DI BALLO

5 motivi per sfruttare le lezioni private di ballo

L’argomento delle lezioni private di danza ha da sempre scaturito molte polemiche tra i tantissimi insegnanti di ballo che operano in Italia; in questa pagina cercheremo di fare luce sul perché sarebbe opportuno utilizzare questo servizio, attraverso 5 buoni motivi per sfruttare le lezioni private di ballo.

In primo luogo perché tantissime scuole di ballo non offrono (per politica interna lavorativa), questo genere di servizio.

I motivi di questo rifiuto da parte di differenti strutture possono essere molteplici: in primo luogo potrebbe trattarsi di una scelta ponderata su base economica, infatti, le lezioni private, pur costando molto più di un corso di ballo collettivo, finiscono al netto quasi interamente nelle tasche degli insegnanti; pertanto risultano essere dal punto di vista strategico ed economico, poco proficue per la scuola.

Un secondo motivo potrebbe essere rappresentato dalle problematiche inerenti alla questione logistica ed organizzativa: teniamo presente che quando prenotiamo una singola lezione privata, stiamo “affittando” per un’ora intera e solamente per noi stessi, anche una sala da ballo, un maestro e le relative spese extra (come luce o pulizie della sala).

In Italia, soprattutto in Lombardia, a livello di costi una lezione di ballo privata può oscillare dalle 30 alle 70 € l’ora.

Poi dipende anche dal tipo di lezione (quindi di livello) e dal tipo di maestro che la andrà ad impartire privatamente, se si dovesse trattare di un maestro bravo ma con un nome semisconosciuto, i prezzi saranno quelli sopra riportati.

Mentre se l’insegnante dal quale vogliamo ottenere la nostra ora privata, possiede un nome all’interno del mercato della danza, ed un’importanza di rilievo come ballerino, insegnante e coreografo storico, la lezione potrebbe infine prendere una curvatura di prezzi che partirà dalle 100 per poter giungere sino alle 250€.

Sicuramente un insegnante di prestigio offre tipologie di lezioni differenti, adatte anche ad un allievo che acquisterà questo tipo di lezioni per perfezionare a livello professionale ciò che già è in grado di fare, pertanto parliamo di ballerini effettivi.

Molto spesso infatti le lezioni private tenute da maestri d’eccellenza sono impiegate nell’ambito accademico o professionale.

Nulla a togliere ai docenti con nomi meno conosciuti (ed in certi casi anche giovani, bravi e molto preparati), che magari preferiscono l’insegnamento rispetto alla carriera di ballerini conosciuti.

Tutto questo mette in evidenza come tutto risulta complesso, anche quando parliamo di una cosa a parvenza così semplice come potrebbe sembrare una lezione di danza privata.

Ecco di seguito 5 buoni motivi per scegliere di optare per una lezione privata di danza:

1. Se non avete il tempo necessario per partecipare a corsi di gruppo, questa scelta può aiutarvi molto.
    Inoltre gli incontri privati sono indicati per tutti quegli aspiranti allievi che desiderano apprendere una danza ma per turni lavorativi o di trasferte lavorative, non possono regalarsi un tipo di percorso con incontri a cadenza fissa.
  2. Il secondo motivo è rappresentato dall’intensità dell’allenamento, è ovvio pensare quindi che come per la preparazione atletica, il maestro di danza si trasformerà nel nostro personal trainer durante la nostra preziosa ora.
    Il tipo di allenamento sarà molto più intenso anche per il fatto che l’insegnante baderà esclusivamente ad un singolo allievo ed avrà occhi ed orecchie solo per lui.
  3. L’allievo duro di comprendonio: se a monte avete già provato a partecipare a lezioni collettive e non siete riusciti ad apprendere granché per il fatto che il gruppo ed il relativo maestro corressero troppo, allora la lezione privata potrebbe rivelarsi una manna dal cielo, essendo costruita appositamente sulle nostre capacità cognitive e di apprendimento, senza alcun tipo di fretta da parte di elementi esterni.
  4. Parlare con un professionista fa la differenza: riuscire a dialogare a tu per tu con un docente, risulterà assai interessante dal punto di vista didattico, questo riuscirà a farci vedere tutto ciò che stiamo apprendendo sotto un’altra prospettiva, riuscendo a sbloccare la nostra mente sotto differenti aspetti.
  5. Affinare la tecnica: se siamo allievi alle prime armi o ballerini professionisti, una lezione di danza affiancati ad una persona che ne sa più di noi, ci stimolerà sotto tantissimi punti di vista, ad ogni modo, la nostra tecnica aumenterà sicuramente di livello se seguiremo alla lettera i consigli di un buon insegnante.
    Usualmente i consigli non vengono impartiti in un corso collettivo come in una lezione privata.