• CONSIGLI GUIDA PER TROVARE LA GIUSTA SCUOLA DI BALLO

Pro e contro delle Lezioni di danza in Webinar on-line

Come molti di noi danzatori sapranno, i corsi on-line (per gli amici in Webinar), possono essere visti dagli addetti ai lavori del Mondo del Ballo, sia come una cosa buona che una cosa molto dannosa, sia per il lavoro professionale, che per la stessa arte della danza.

In questa pagina cercheremo di illustrare i Pro e contro delle lezioni danza in Webinar, quelle lezioni che ci hanno “amorevolmente” accompagnato per diversi mesi durante i faticosi periodi di Pandemia, ed hanno interessato istituti scolastici, quelli universitari, passando da quelli lavorativi (smart working), per giungere a palestre, scuole di danza e tantissime altre sfaccettature di attività similari.

Naturalmente lo scenario di trovarsi fisicamente in un luogo possiede tutti una serie di vantaggi a favore, specialmente per apprendere al meglio ciò che ci stanno spiegando, ancor più se la materia studiata in questione implica, peraltro, attività fisiche come quelle sportive od artistiche.

L’on-line ha da sempre affascinato sia i danzatori professionisti che gli allievi di ballo, esistono corsi di formazione webinar che possono assolutamente essere tenuti da docenti, che si trovano fisicamente dall’altra parte del Mondo.

Personalmente come danzatori e maestri di balli caraibici, abbiamo da sempre cercato di creare una collaborazione con maestri internazionali cubani, affermati nel settore, sia che si trovassero sul nostro territorio, che a livello di didattica on-line direttamente da l’Avana a Cuba.

Un corso di formazione di ballo on-line possiede tra l’altro, il medesimo valore di una classe workshop prodotta fisicamente da un buon insegnante all’interno di una qualsiasi sala da danza.

Moltissimi insegnanti di varie parti del Mondo, poco raggiungibili, riescono a conseguire il proprio lavoro senza ostacoli, proprio grazie alle classi di danza on-line.

Tra l’altro per moltissimi allievi, le classi on-line sono un buon compromesso di soluzioni se parliamo di probabili eventi impossibilitanti per la normale frequenza alle lezioni fisiche di gruppo (causate in genere da lavoro, malattia, logistica, ecc.).

Meglio ancora se l’organizzazione dei corsi on-line viene eseguita attraverso storage di recupero in cloud, il che significa che chiunque abbia perso una lezione per qualsiasi motivo, potrà tranquillamente usufruire del servizio di memorizzazione video per il recupero automatico delle lezioni.

Tramite un software adeguato acquistato tramite licenza dall’organizzazione, gli insegnanti potranno inoltre seguire quasi come in classe, tutti gli allievi, osservando errori di movimento e miglioramenti vari.

Naturalmente il webinar nel settore del ballo, possiede anche aspetti negativi, anzitutto, il solo fatto di praticare un’attività sia sportiva che artistica come la danza (che sia accademica o folklorica), attraverso uno schermo, non risulta poi essere così naturale come contesto.

Altro aspetto è il fatto di non essere fisicamente a contatto coi propri allievi, in modo da poterli correggere fisicamente (cosa molto più efficace e comoda di una spiegazione via web).

Altro aspetto molto negativo è rappresentato dalla location, che non esiste: danzare in cucina, in sala da pranzo, in camera da letto o nel corridoio di casa nostra, non sarà mai e poi mai nemmeno paragonabile al fatto di recarsi presso un’adeguata struttura di danza, fornita di tutti gli attrezzi e strumenti giusti per apprendere senza problemi (specchi, sbarre, pavimento, metratura degli spazi, ecc.).

Infine per tutti noi danzatori, non essere fisicamente parte di un gruppo di persone affiatate, che vogliono imparare all’unisono una complessa disciplina ritmica basata sul movimento corporeo, potrebbe risultare fuorviante e ridurre la danza a ciò che in realtà non è assolutamente.

La danza necessita di cose semplici ma indispensabilmente genuine: la libertà di movimento, di espressione, di collaborazione, di apprendimento e la connessione fisica, mentale e spirituale tra danzatori e maestro sono cose che in un Mondo differente e freddo, gestito da macchine on-line perfette, anche se completamente ottimizzate per il loro scopo di connessione on-line, non potrà mai e poi mai esistere.